MSdanza

 

I nostri sponsor

Costa 2000Rampado

 

locandina laterale sx


Gli insegnanti:

 

  Marco Scarazzatti
Marco, nasce a Bonde
Marco smallno (FE) nel 1983 e comincia a ballare all’età di 13 anni. Si avvicina al mondo del ballo frequentando corsi serali di Salsa Venezuelana, Merengue e Mambo. Nel giro di pochi mesi inizia a partecipare anche a lezioni di Liscio e Ballo da Sala. Zambonelli Natalino e Genevini Doretta sono i suoi primi maestri e grazie a loro nel 2005 arriva il primo Diploma di Maestro di Ballo conferito a Roma presso la Federazione Italiana Tecnici di Danza Sportiva. Da quel momento lo studio e la crescita professionale non si sono mai fermati; nel 2006 si diploma in Ballo da Sala e nel 2007 conferisce il diploma in Liscio Tradizionale Piemontese e di Esaminatore in Danze Nazionali. Per lui inizia anche lo studio delle Danze Folk Romagnole con il Presidente Nazionale MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva), Piercarlo Pilani. Marco da sempre frequenta corsi di Danze Caraibiche (Salsa Cubana, Bachata, Merengue, Salsa Portoricana) diplomandosi poi a Rimini nel marzo 2012. La grande maestra internazionale e ballerina ai congressi mondiali della Salsa, Martina Trivellato, è tutt’ora una delle sue insegnanti. Da qualche anno balla in coppia con Giulia Bertasi. Alberto Pregnolato ed Evelina Gobbo, 10 volte Campioni Italiani Professionisti Danze Latino-Americane e Danze Standard nonchè finalisti al Campionato del Mondo South American Show Dance e vice Campioni Europei 1996 nelle 10 Danze, sono i loro Maestri.

  Giulia Bertasi
Giulia nasce a Ferrara nel 199
Giulia small2 e sin dall'età di 6 anni è affascinata dal movimento del corpo a tempo di musica tant'è che subito frequenta corsi di ginnastica ritmica artistica. Studia questa disciplina per 7 anni, ma poi la curiosità verso altri stili di danza la portano ad approcciarsi all'Hip Hop ed alla Danza Classica.

Inizia a ballare con Marco Scarazzatti e nel 2011 a Castenaso si diplomano entrambi Maestri di Ballo MIDAS in Balli e Danze di Società. Nel frattempo frequenta anche corsi di Salsa Cubana, Bachata, Merengue e Salsa Portoricana diplomandosi a Rimini in Danze Caraibiche nel Marzo 2012. La grande maestra internazionale e ballerina ai congressi mondiali della Salsa, Martina Trivellato, è tutt'ora una delle sue insegnanti.

Nel 2013, a Livorno, dopo mesi di studio, arriva anche il Diploma in Danze Afro Latine (Kizomba e Semba). Ad oggi continua a studiare con i 10 volte Campioni Italiani Professionisti Danze Latino-Americane e Danze Standard nonchè finalisti al Campionato del Mondo South American Show Dance e vice Campioni Europei 1996 nelle 10 Danze, Alberto Pregnolato ed Evelina Gobbo.

  Evelina Gobbo
Sara noborder Alberto ed Evelina Pregnolato hanno iniziato a competere nella categoria "amatori" nel 1980 acquisendo, nel 1982, la classe Internazionale. Nel 1989 sono passati Professionisti vincendo per ben 10 volte il titolo di Campioni Italiani, nelle diverse specialità.

Grazie ai risultati conseguiti hanno rappresentato l'Italia nei campionati ufficiali, disputando la finale nel Campionato del Mondo South American Show Dance e nelle 10 Danze.

Per 6 anni consecutivi sono stati finalisti ai Campionati Europei nelle 10 Danze e nel 1996 sono stati vice Campioni Europei, di questa specialità.

Hanno disputato le finali in molte prestigiose competizioni , nella specialità Professionisti Latini Rising Stars: UK, International e British (Blackpool) Championships. Ritiratisi dalle competizioni nel giugno del 1998, si sono quindi dedicati completamente all'insegnamento. Tra i loro allievi si sono particolarmente distinti: i fratelli Franceschi Stefano e Chiara Campioni del Mondo Youth Danze Standard, Giovannini Domizio e Baldo Annisa Campioni del Mondo Senior Danze Standard, Vescovo Maurizio e Torokgyorgi Melinda Campioni del Mondo Amatori Danze Latino Americane, Capraro Benedetto e Faiola Marta Campioni del Mondo IPDSC Danze Latino Americane, Ghigiarelli Maurizio ed Andracchio Manuela Campioni Europei IPDSC Danze Latino Americane, Regnoli Roberto e Berto Tania Campioni del Mondo IPDSC Classic Show Dance.

Durante i 35 anni d'insegnamento sono veramente moltissimi anche i titoli nazionali conquistati dai propri allievi nelle specialità Danze Standard, Latino Americane, Combinata 10 Balli, Classic Show Dance e South American Show Dance.

  Mariagiovanna Gallo
mariagiovanna gallo small Mariagiovanna inizia il suo percorso di ballerina all’età di 10 anni con lo studio della danza ritmica, del flamenco e nel 2005 inizia lo studio della danza orientale con le insegnanti Annamaria Villano e Pierpaola Aita con le quali approfondirà l’aspetto tecnico di base fino al 2010.

Dal 2013 AL 2015 studia nella prestigiosa scuola “Tery al Kubra” di Sara Pappalardo con la quale approfondirà tecnica, coreografia e folclore.

Con la stessa Sara si approccerà al mondo della danza indiana “Bollywood” e con l’insegnante Giusy Faro, invece, inzierà un piccolo percorso di studio della Hula- Danza Polinesiana.

Nell’anno 2014 partecipa:

alla 5^ edizione dell’Etna Belly Dance Festival;
al Tribalnatyam (tribal fusion) organizzato da Lamia Barbara in collaborazione con April Rose e Violet Scrap;
alla 5^ edizione del Khamsin Festival e allo stage di Bollywood con i fratelli Singh;
al Laboratorio tematico sulla Danza Ghawazee e sullo stile Raks Sharqi organizzato da Sara Pappalardo.

Nell’anno 2015:

Partecipa alla rassegna di danza e cultura orientale Stelle a Napoli organizzata da Faren Ben Azira e Azira Imman.
Ottiene il Diploma Endas-Coni di istruttrice di danze orientali di 1° livello con l’insegnante Nadia Hekmat.
Partecipa alla 6^ edizione del Khamsin Festival Partecipa al Laboratorio tematico di Belly tango Cimbali e Tarab Si specializza in danza in gravidanza con l’ostretica e insegnante di danza Maria Lucia Moccia. Qualifica finale di Operatrice per la gravidanza.

Nel Gennaio 2016:

entra a far parte come Ballerina del gruppo avanzato e laboratorio coreografico dell’insegnante Sabrina Saamar (Rosso D’Oriente); con questo gruppo si muove per spettacoli di vario genere.
Partecipa al 1°weekend Intensivo di Danza Egiziana a cura dell’insegnante Emanuela Camozzi con metodologia Mansour Project.
Partecipa allo Stage di Tahtib con Chiara Saccomanno.
Partecipa alla 2°edizione dello Sharqi Day Rome organizzato da Eleonora Nidal e alla competizione internazionale.
Si classifica al 2° posto alla categoria livello unico Orientale Gran Prix Csen Campania.
Partecipa al 2°weekend Intensivo di Danza Egiziana a cura dell’insegnante Emanuela Camozzi con metodologia Mansour Project.

Nell’anno 2017:

prosiegue i suoi studi con l’insegnante Sabrina Saamar e frequenta il corso di formazione di danza orientale per professioniste con Chiara Saccomanno.

Oltre alla passione per la danza Mariagiovanna si occupa di laboratori di scrittura creativa, poesia, lettura e correzione di bozze.

Insegnanti con i quali ha studiato:

Jillina (Solo drum e percussioni) Mercedes Nieto (Baladi e shaabi) Dr Mo Geddawi (Oriental traditional style) Sadie Marquardt (Bellysamba) April Rose ( Tribal + indian contamination) Wael Mansour ( Sharqi e Mejance) Beata Cifuentes ( Shaabi) Bozenka ( Lirical fan veils) Sunny e Suresh Singh ( Bollywood moderno ed antico) Ibrahim Elsuezi (Shaabi egiziano) Sara Pappalardo (Tecnica orientale, Sharqi, Bollywood, Ghawazee, Baladi, Cimbali, Bellytango fusion sharqi, Raks el Assaya) Nadia Hekmat (Folclore egiziano, Raks Sharqi, Corso Csen per Insegnanti) Giusy Faro ( Tecnica Orientale, Ali di Iside, Hula e Oritahiti) Sabrina Saamar (Tecnica orientale, Danza Alessandrina con Melaya e Danza Teatrale, Tabla) Emanuela Camozzi, (Mejance e Tecnica orientale, Khaliji, Dabke e Shaabi) Chiara Saccomanno (Tahtib) Eleonora Nidal (Bambuteya)

Cinzia Capatti e Cristiano Magri
Cinzia Capatti Cristiano Magri
Iniziano il loro percorso formativo da ballerini nel lontano 2003. Dopo i primi comuni approcci a disposizione nella nostra Ferrara spostano i loro studi di tango andando a studiare con i più importanti maestri e professionisti di Tango argentino di Buenos Aires. Trascorrono parecchi mesi nella terra natia del tango argentino, Buenos Aires, studiandone e vivendone ogni dettaglio possibile, e potendo usufruire degli insegnamenti dei veri e migliori milongueros argentini.

Primo fra tutti, per amicizia e riconoscenza va ricordato il grande Miguel Angel Zotto, considerato attualmente il più grande ballerino al mondo. Prima ancora che diventare professionisti ballerini si diventa fini cultori della storia argentina, dalla musicalità ai codici non scritti della milonga, luogo dove si vive e balla il tango argentino. Il Tango ha infatti nei sui più intimi anfratti un universo di comportamenti (come la mirada e il cabeceo), usi e costumi che solo un ballerino che ha vissuto in prima persona in argentina può comprendere a pieno e trasmettere ai propri allievi. Per questa ragione e per moltissime altre Miguel Angel Zotto attualmente vanta il merito di aver formato tutte o quasi le più grandi e apprezzate coppie di ballerini di tango argentino.

Contemporaneamente approfondiscono il loro tango con una coppia di prestigiosi ballerini argentini Sebastian Missè e Andrea Reyero, seguendoli e affiancandoli personalmente in moltissime città italiane ed europee. Apprezzandone la inimitabile didattica d’insegnamento e la inconfutabile cultura e tradition, da loro hanno appreso al meglio tutto quello che era possibile apprendere in merito ai numerosi e diversi stili di tango argentino esistenti, in particolare lo stile “Tango Salon” classico al meraviglioso stile di Tango Salon “Villa Urquiza” da tutti riconosciuto come il più elegante e sensuale. Sempre da loro apprendono il più fantasioso e divertente stile “Orillero” uno degli stili più rari ai giorni d’oggi, ma primo per importanza nella storia dell’evoluzione tanghera insieme allo stile Canyengue. Approfondiscono lo stile Orillero andando personalmente nella capital del tango, Buenos Aires, studiando con il grande “Vejo milonghero” Todo Faraldo(84 anni), un vero monumento in persona a Buenos Aires.

Mai stanchi di apprendere, affinano la loro eleganza e sensualità approfondendo lo stile “Tango salon di Villa Urquiza” con la coppia in assoluto più rappresentativa Javier Rodriguez e Andrea Missè e Sebastian Achaval e Roxana Suarez.

Per completare la loro formazione a 360 gradi, inoltre, si avvicinano anche al tango moderno o come viene denominato oggi per moda “tango nuevo” con le due coppie considerate più innovative e sperimentali Sebastian Arce e Mariana Montes, Chico Frumboli e Juliana Sepulveda.

Tornati in Italia e alla loro amata Ferrara, Cristiano e Cinzia aprono nel 2007 la scuola stabile di tango argentino denominandola Tango del Angel, in onore al grande Miguel Angel Zotto, scuola di tango che diventerà in breve tempo un punto di riferimento ed una delle più importanti e riconosciute scuole di tango in Emilia Romagna. Attualmente contano al loro attivo moltissime partecipazioni a Festival di tango in tutta Italia, hanno partecipato come maestri e ballerini per due anni al Festival internazionale di tango in Slovenia, fino alla loro massima consacrazione avvenuta nel 2010 quando si sono esibiti nella più prestigiosa e tradizionale milonga di Buenos Aires, il Club Sunderland. Ogni anno continuano a recarsi a Buenos aires dove vengono invitati a esibirsi nelle milonghe della capitale argentina.

Attualmente stanno lavorando come ballerini e coreografi per una prestigiosa compagnia teatrale che vanta al suo interno grandi nomi del tango argentino e che li vedrà esibire nella stagione 2017-18 in molti teatri italiani..

    Tommaso Calabri
Tommaso Calabri small Tommaso nasce nel 1996 a Ferrara (FE). Dopo un'infanzia e un'adolescenza passate dietro a un pallone strizzando l'occhio all'arte nelle sue varie forme a 18 anni ha il primo incontro con il mondo del ballo. Inizia così a studiare le danze caraibiche che lo rapiscono con i loro ritmi intensi e divertenti.

Negli anni esplora e approfondisce anche altri stili di ballo, dalle danze standard alle danze latine e afro-latine, studiando anche con maestri di livello internazionale. Il primo colpo di fulmine con la carica della musica sudamericana lo porta, quando si presenta l'occasione, a diventare istruttore di Zumba, conseguendo il diploma a Roma nel 2017.

Frequentando un corso di balli di gruppo nella scuola viene incuriosito da un ballo Country del programma, che sommato al suo apprezzamento del genere musicale nei suoi esponenti contemporanei gli funge da molla per iniziare lo studio e approfondire questo ballo e questa cultura. Lavoro che culmina col diploma in danze Country nell'estate del 2018.

    Sergio Contini
Sergio Contini small Paracadutato dal mondo del basket, dove ha allenato fin dall’età di 18 anni partendo dal minibasket, passando per tutte le categorie giovanili e minori e arrivando alla Serie A, al compimento dei 50 anni Sergio inizia a frequentare i corsi di MS Danza.

La passione per questa disciplina lo porta, dopo 10 anni di corsi, alla decisione di intraprendere la strada dell’insegnamento e consegue la qualifica federale di Trainer di primo livello, primo passo nel percorso ideato dalla FIDS per i giovani tecnici.

Nel frattempo collabora con MS Danza nei corsi di Liscio primo livello a Felonica (MN), Santa Maria Maddalena (RO) e Ferrara.

Sergio è la dimostrazione che si può iniziare a ballare anche non giovanissimi ed ottenere comunque buoni risultati, mettendoci passione e buona volontà.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione